Avv. Chiara Cimino
Nata il 10 ottobre 1983, Chiara Cimino nel giugno 2007 consegue la laurea in giurisprudenza con pieni voti assoluti presso l'Università degli Studi di Milano, ottenendo nel 2011 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.
L’Avv. Cimino svolge la sua attività lavorativa prevalentemente nel settore del diritto penale, con particolare riguardo all’intera area del “white collar crime” (responsabilità delle società ex d.lgs. n. 231/2001, reati finanziari, reati in materia di tasse ed imposte, reati fallimentari, reati ambientali e in materia di lavoro, reati contro la pubblica amministrazione e reati contro il patrimonio), in special modo con riferimento ad indagini transnazionali e connessi aspetti di reciproca collaborazione in materia penale ed estradizione. L’Avv. Cimino lavora inoltre quotidianamente in lingua inglese con avvocati e consulenti tecnici di parte di varie giurisdizioni, in team di lavoro che rappresentano persone fisiche e giuridiche in procedimenti penali italiani di alto profilo, grazie all’esperienza maturata presso lo Studio Legale Pisano, fondato dall’Avv. Roberto Pisano, con sede in Milano.
L’Avv. Cimino è membro dell’International Bar Association (IBA) e della European Criminal Bar Association (ECBA), partecipa regolarmente a conferenze e seminari in Italia e all’estero in materia di “white collar crime”, reciproca assistenza in materia penale ed estradizione e redige articoli giuridici pubblicati su riviste italiane e straniere.
L'Avv. Chiara Cimino è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Novara.